logotype
  • image1 www.fabriziolelli.it
  • image2 www.fabriziolelli.it
  • image3 www.fabriziolelli.it

Lingua/Language

 

Contatore Visite:

joomla counter

curriculum


 

Credo che esista un rapporto strettissimo tra l'uomo e la città in cui vive, un legame che lo condiziona profondamente nelle scelte culturali e che rimane un fondamento costante della sua esistenza. Sono molte le città cui devo la mia riconoscenza: prima di tutto Firenze, dove sono nato e ho trascorso la maggior parte della mia vita intellettuale, in secondo luogo Gerusalemme, dove ho imparato a conoscere e a capire secondo ottiche diverse da quelle cui ero abituato, e poi, in successione cronologica, Parigi, Filadelfia, Los Angeles, dove ho messo a profitto in vario modo la mia cultura, sperimentando e approfondendo nuove dimensioni espressive; ultima, ma non certo per importanza, Lecce, dove lavoro, che mi permette di adeguare costantemente il frutto della mia ricerca ad una realtà accademica italiana e internazionale.

CV

Fabrizio Lelli è professore associato di Lingua e Letteratura Ebraica all'Università del Salento (Lecce, Italia). La sua ricerca si incentra principalmente sulla letteratura filosofica e mistica di autori ebrei italiani medievali e rinascimentali e sulle relazioni intellettuali tra studiosi ebrei e cristiani del Rinascimento italiano. Ha pubblicato numerosi saggi sulle relazioni culturali tra comunità ebraiche dell'Italia meridionale e i Balcani. Raccoglie memorie scritte e orali di profughi ebrei dei campi di transito operanti sotto l'egida delle Nazioni Unite nell'Italia meridionale del secondo dopoguerra.

 

2011 – Borsa "Primo Levi" (Università della Pennsylvania, Filadelfia, The Katz Center for Advanced Judaic Studies, secondo semestre).

2007 – Prima borsa di studio Viterbi (Visiting Professorship) in Studi Ebraici Italiani (Università della California, Los Angeles – UCLA, secondo semestre).

2006 – Professore Associato di Lingua e Letteratura Ebraica all'Università di Lecce (ora Università del Salento).

2001-2006 - Ricercatore di Ebraico all'Università di Lecce. Contemporaneamente ho insegnato Letteratura Ebraica Moderna e Contemporanea all'Università di Firenze (secondo semestre).

1999 – Borsa di post-dottorato (Università della Pennsylvania, Filadelfia, Center for Advanced Judaic Studies, primo semestre).

1994-1996 – Borsa di post-dottorato (Università di Torino – Venezia). In questo periodo ho trascorso lunghi periodi di ricerca presso la Jewish National and University Library di Gerusalemme.

1994- Corsi di Ebraico Biblico e di Letteratura Ebraica Post-Biblica presso l'Istituto Superiore di Scienze Religiose "Beato Ippolito Galantini", Firenze (secondo semestre).

1990/91 – Borsa di studio annuale presso l'Università Ebraica di Gerusalemme.

1988-1992 – Dottorato di ricerca in Ebraico (Università di Torino – Venezia).

1987 - Laurea in Filologia Semitica (Università di Firenze).

1981-1987 - Studi di lingue semitiche, filologia classica, filosofia, storia e arte (Università di Firenze).

2017  Fabrizio Lelli   globbersthemes joomla template